Territorio

Montescudaio
“Le camere del borgo “ si trova a Montescudaio, in posizione strategica, in questo meraviglioso angolo di Toscana, avvolto da magia.
Montescudaio, il cui nome deriva dal latino “mons scutorum” (“monte degli scudi” o “monte scudiero”), è un incantevole borgo medievale della Val di Cecina e della Maremma Pisana.

Inserito tra i borghi più belli d’Italia, Montescudaio è arroccato su una collina a circa 10 chilometri dal mare e conserva nei suoi vicoli stretti e nelle sue caratteristiche casette tutta l’atmosfera affascinante del suo antico passato.
La Costa degli Etruschi
La Costa degli Etruschi è un lembo di Maremma tra mare e collina che da Livorno scende verso Piombino fino ai rinomati Golfo di Baratti e Populonia.

Questo meraviglioso territorio è ricco di moltissime varietà culturali e naturalistiche: alle bellissime spiagge e alla meravigliosa pineta, fanno da sfondo le dolci colline toscane sui cui sono arroccati caratteristici borghi medievali, circondati dall’incantevole campagna toscana.

In circa 15 minuti di auto dalla nostra struttura è possibile raggiungere le più vicine località balneari, quali: Castiglioncello, con le sue bellissime calette formate da spiagge sabbiose e scogli e bagnate da un mare cristallino; e Cecina Mare e Marina di Bibbona, caratterizzate da bellissime spiagge e da un mare limpido di colore blu intenso, ed unite, lungo il litorale, dalla meravigliosa macchia mediterranea.

Per gli amanti della natura, il nostro territorio offre molteplici possibilità: si può spaziare da lunghe passeggiate sulle bellissime spiagge e nella meravigliosa campagna toscana, a percorsi e itinerari per ciclisti nei nostri boschi e nelle nostre pinete. La Costa degli Etruschi, infatti, con la sua alternanza di colline, foreste, paesaggi montani e splendidi lungo mare è la meta ideale per chi intende trascorrere qualche giorno in bici, immerso nella natura, in completo relax.

Queste sono solo alcune delle meravigliose località che fanno da cornice alla Costa degli Etruschi.

Il territorio attraversa le aree di produzione di alcuni dei vini più famosi del mondo: i Doc di Montescudaio, Bolgheri e Val di Cornia.

La Strada del Vino Costa degli Etruschi è il tracciato panoramico che attraversa tre zone vinicole Doc riconosciute:
Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia.
Si tratta di una vasta fascia collinare che per 60 km corre parallelamente al mare, dalla valle del fiume Cecina fino al bacino del fiume Cornia.
Un itinerario tra borghi, antichi poderi e cantine.
Contattaci al +39 338 2683400